Benvenuti nella casa di Oscar Wilde

 

La casa di Oscar Wilde (translation by Anna Bon).

Benvenuti nella casa di Oscar Wilde al numero 1 di Merrion Square a Dublino.

Questa casa fu costruita intorno al 1760 e fu la primissima costruzione di Merrion Square.

Noi siamo un’organizzazione benefica e tutti i fondi raccolti dalle visite alla casa, dai tour guidati e dalla vendita dei gadgets confluiscono il in un fondo per il restauro dell’edificio.

La famiglia Wilde si trasferì qui dalla vicina Westland Row nella primavera del 1855, quando Oscar Wilde aveva otto mesi.

Il padre di Oscar, William Wilde, era un famoso chirurgo dell’occhio e dell’ orecchio. La famiglia aveva sei servitori e furono assunte due governanti per istruire i bambini, anche se la madre di Oscar, Lady Jane Wilde (Speranza), insegnò ai suoi figli il greco e latino fin dalla più tenera età.

Vi invitiamo ad iniziare la vostra visita guardando un video sulla storia della casa e a muovervi poi tra le varie stanze. Sotto i vostri piedi ci sono le originali assi di legno di quercia irlandese, state quindi camminando sulle orme di Oscar, Speranza, John B Yates, Bram Stoker e delle altre persone famose che hanno visitato questa casa.

Le pareti del corridoio dal quale siete entrati sono decorate con rilievi neoclassici, disegnati dallo scultore danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844). Speranza li portò qui di ritorno da uno dei suoi tanti viaggi in Scandinavia degli anni 1860. Ci sono molti esempi dell’opera di Thorvaldsen da entrambi i lati dell’ampia vetrata in cima alla prima rampa di scale, oltre che nella veranda.

La biblioteca di William Wilde al piano terra è il luogo dove scrisse molti dei suoi libri e articoli. Le librerie che installò all’epoca sono ancora in uso oggi.

William apportò importanti modifiche alla casa nel 1861. Aggiunse una dependance che include la veranda, la notevole vetrata colorata e la sala per le consulenze. Il retro della casa era il suo centro medico.

La stanza di Speranza si affaccia su Merrion Square. È qui che Lady Wilde intratteneva gli ospiti e teneva i suoi famosi salon, dove ogni sabato pomeriggio erano soliti riunirsi artisti, politici, attori ed un buon numero di dignitari in visita. La veranda è il luogo in cui potete trovare il busto di Oscar Wilde, disegnato dallo scultore irlandese Melanie le Brocquy (1919-2018).

La sala da pranzo contiene la grande foto in cornice di Oscar Wilde, che fu realizzata nel 1889 quando aveva 35 anni. Alla parete c’è anche un’immagine tratta dal film Hollywoodiano “Il ritratto di Dorian Gray” (1945).

La sala per le consulenze presenta vetrine originali di età vittoriana. Qui potete vedere una collezione di libri di Oscar, Speranza e William Wilde oltre alla “trappola di Wilde”, uno strumento medico inventato da William.

In cima alle scale posteriori si trova la stanza, The Ballad of Reading Gaol. Il nastro nero sul pavimento mostra le misure esatte della cella di Oscar Wilde a Reading, in Inghilterra. Oscar trascorse esattamente due anni in prigione, dal maggio del 1895 al maggio del 1897. La traccia audio riproduce la lettura della ballata da parte dell’attore inglese Tim Dalgleish. Viene utilizzata con il gentile consenso dell’artista.

Le scale posteriori sono decorate con le immagini realizzate per l’opera, Salome, di Oscar dall’artista Inglese Aubrey Beardsley (1872-1898). L’opera fu scritta in francese ma una versione inglese, insieme alle immagini di Beardsley, fu pubblicata a San Francisco nel 1896.

I piani superiori della casa di Oscar Wilde, dove si trovano le stanze da letto della famiglia, non sono aperte ai visitatori in questo momento perché in fase di ristrutturazione. Saranno riaperte la prossima estate.

La casa di Oscar Wilde è ora sede dell’American College Dublin, un’università di discipline umanistiche specializzata nella scrittura creativa e nelle arti dello spettacolo. Siamo sicuri che Oscar sarebbe felice che la sua casa sia usata in questo modo.

Consultate il sito iamu.edu per maggiori informazioni sui corsi disponibili.

Maggiori dettagli sui nostri tour guidati della casa, sui blog, sulle performance poetiche e musicali all’interno di questo edificio sono disponibili nel nostro blog.