Benvenuti nella casa di Oscar Wilde

 

 

Benvenuti alla CASA DI OSCAR WILDE. Questa casa fu costruita nel 1760 e fu il primo edificio di Merrion Square. Grazie per essere venuti. Siamo un’organizzazione benefica e tutti i fondi raccolti dalle visite della casa, i tour guidati e dal merchandising vanno in un fondo per il restauro.

Vi preghiamo di NON fare VIDEO durante la vostra visita. È permesso fare foto.

La famiglia Wilde si trasferì qui dal quartiere di Westland Row nella primavera del 1855, quando Oscar Wilde aveva solo otto mesi di vita. Visse in questa casa per i successivi ventiquattro anni, dal 1855 al 1879.

Il padre di Oscar, William Wilde, era un famoso otorinolaringoiatra, un archeologo e scrittore di viaggi. Nel 1841, 1851 e 1861 ha lavorato all’ufficio del censimento per l’Irlanda. La famiglia aveva sei governanti e furono assunte due istitutrici per istruire i bambini sebbene fosse la mamma di Oscar, Lady Jane Wilde (Speranza) ad insegnare Greco e Latino ai propri figli fin dalla piú tedera etá.

La biblioteca di William Wilde, al PIANO TERRA, è il luogo dove scrisse  molti dei suoi libri e articoli e dove avvenne una famosa conversazione sull’antico Egitto tra William e l’autore di Dracula, Bram Stoker. Le librerie installate da William Wilde sono ancora in uso oggi.  Nel 1861 ha apportato molti cambiamenti alla casa tra cui varie aggiunte al primo piano: la serra, la galleria, la grande finestra decorata e la stanza dove visitava i pazienti.

Siete invitati a cominciare il vostro tour guardando un video sulla storia della casa e degli straordinari genitori di Oscar.

Sotto i vostri piedi sono presenti le originali assi di legno di quercia, quindi state camminando sui passi di Oscar, Speranza,  John B Yeats, Bram Stoker e molte altre persone famose che hanno visitato questa casa nel corso degli anni.

Le pareti nell’ENTRATA attraverso la quale siete passati sono decorate con rifiniture neoclassiche, progettate dallo scultore danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844. Speranza le riportò da uno dei suoi numerosi viaggi in Scandinavia nel 1860. Ci sono altri esempi dei lavori di Thorvaldsen su ogni lato della GRANDE FINESTRA COLORATA che si trova al primo piano dopo la prima rampa di scale e anche nella serra.

Appena entrati si può ammirare vicino alla reception una vetrata rappresentante THE HAPPY PRINCE (il principe felice), installata dalla Oscar Wilde Society nel 1997. Inoltre visitando la casa noterete su alcune pareti dei dipinti di gigli  (simbolo dell’Estetismo, il movimento artistico di cui Oscar Wilde faceva parte) creati dall’artista irlandese Gerard Byrne (gerardbyrneartist.com).

 Le nostre scale secondarie sono decorate con dei quadri tratti dall’opera Salomé, dell’artista inglese AUBREY BEARDSLEY (1872-1898). Il componimento fu scritto in francese ma la versione inglese fu pubblicata insieme all’opere controversa di Beardsley a San Francisco nel 1896.

La STANZA DELLE VISITE è sede degli originali vetri vittoriani. Qui abbiamo una collezione di libri di Oscar, Speranza e William Wilde, insieme anche al Wilde’s Snare, uno strumento medico inventato da William. La SALA DA PRANZO ospita una grande fotografia di Oscar Wilde, scattata nel 1889 quando lui aveva 35 anni.

La STANZA DI SPERANZA si affaccia su Merrion Square. È in questo spazio che la signora Wilde intratteneva gli ospiti e fu proprio il suo famoso salone a ospitare artisti, politici, attori e vari personaggi dignitari ogni sabato pomeriggio per quasi vent’anni. Uno degli argomenti di punta in quegli anni fu la Guerra Civile Americana (1861-1865).

Nella serra si trova il busto di Oscar Wilde, progettato dalla scultrice irlandese Melanie le Brocquy (1919-2018). Al TERZO PIANO potete visitare le stanze di Speranza e il signor William. All’ULTIMO PIANO  si trova la stanza di Oscar Wilde. Per favore state attenti quando entrate nella stanza di Oscar Wilde, la porta è bassa.

La casa di Oscar Wilde è la sede dell’American College Dublin, un’università di arti liberali specializzata nella scrittura creativa e nelle arte performative. Per ulteriori informazioni, il nostro blog, poesie e performance musicali dagli interni di queste mura, consultate il nostro sito web www.oscarwildehouse.com

 Speriamo abbiate apprezzato la visita. Sentitevi liberi di chiedere qualsiasi possible domanda al nostro staff.